News
23giu
DecanAto dello STA Bressanone Orario segretaria ...
 
31mag
La newsletter mensile dei studenti dello STA ...

News

 
08.09.2018
Nuovo Manuale per l'ambiente
Salvaguardare l’ambiente e promuovere ecologia e sostenibilità :

è quanto propone, nelle sue 44 pagine, il nuovo “Manuale per l’ambiente”. La pubblicazione, nata dalla collaborazione tra l’Istituto “De Pace Fidei” (Studio teologico accademico di Bressanone) e l’Ufficio diocesano per il dialogo, trae ispirazione dall’enciclica ecologica “Laudato si’” di papa Francesco.

Il “Manuale per l’ambiente” affronta e approfondisce temi importanti come quello dei consumi (acqua, suolo, piante e animali), dell’energia e del clima, fornendo anche una serie di consigli pratici, che possono essere applicati nella vita di tutti i giorni. Tutto questo nella convinzione che la cultura della salvaguardia del Creato trova la sua applicazione più efficace in quello che ciascuno di noi può fare nel suo piccolo. Ed è così che la protezione dell’ambiente e la giustizia sociale possono entrare a far parte del nostro modo di pensare e di agire.

Per questa ragione il nuovo manuale per l’ambiente non vuole essere un documento teorico, ma punta a diventare uno strumento per promuovere la sostenibilità, partendo da questioni molto pratiche. “Questo manuale – sottolinea don Paolo Renner, direttore dell’Istituto “De Pace Fidei” – non è stato concepito come un documento finito, ma come uno strumento aperto, chiamato a coinvolgere le comunità parrocchiali nell’attuazione dei suoi contenuti”.

Download del manuale e link utili

indietro      torna su