Terza edizione del Manuale per l‘ambiente

Pronta la terza edizione, riveduta e ampliata, del "Manuale per l‘ambiente": nelle 68 pagine del sussidio diocesano è ora incluso l’ambito dedicato all‘Alleanza per il clima e al suo significato per le parrocchie e le unità pastorali.

Il "Manuale per l‘ambiente", un progetto congiunto dell'Ufficio diocesano per il dialogo e dell'Istituto "De Pace Fidei", è stato pubblicato per la prima volta nel 2018 e a grande richiesta ristampato un anno dopo. Ora è pronta la terza edizione del sussidio in tedesco e italiano, arricchito con il tema "Alleanza per il clima".

Basato sull'enciclica sociale e ambientale “Laudato si'“ di papa Francesco, il Manuale per l‘ambiente offre suggerimenti pratici sui concetti fondamentali della salvaguardia del Creato, della sostenibilità e dell'ecologia. Il manuale può essere visto come una bussola per le parrocchie e le unità pastorali nel rapportarsi con l'aspetto della responsabilità per la creazione in tutti gli ambiti del lavoro (inter)parrocchiale. È importante notare che questa guida non è un prodotto finito, ma è destinata ad essere aggiornata concretamente nelle parrocchie.

Con il nuovo servizio dedicato alla formazione nelle parrocchie, l'Accademia Cusanus offre sia alle parrocchie che alle unità pastorali un aiuto nella ricerca di tematiche, nel contatto con i relatori e nel disbrigo dell’iter delle offerte formative. Questo vale anche per la vasta gamma di offerte collegate al manuale ambientale e alla responsabilità per il creato nelle parrocchie e nelle unità pastorali.

L’edizione aggiornata del Manuale per l’ambiente è disponibile gratuitamente all'Ufficio per il dialogo a Bolzano e all'Istituto "De Pace Fidei" nello Studio teologico accademico a Bressanone.