News
18set
Il nuovo ciclo delle lezioni del Studium Generale ...
 
15set
Manuale per l'ambiente 3a Edizione

News

 
16.03.2021
Nuova pubblicazione : Etica animale
Nuova pubblicazione : Etica animale
Mensch - Tier - Gott. Interdisziplinäre Annäherungen an eine christliche Tierethik (Interdisciplinary Animal Ethics, Vol. 1), Nomos: Baden-Baden 2021.
A cura di Martin M. Lintner, professore di teologia morale presso lo STA di Bressanone.
La pubblicazione restituisce gli atti del Congresso dell'Associazione Internazionale di Teologia Morale ed Etica Sociale, tenutosi presso lo STA di Bressanone nel settembre 2019.

Scaricare gratis in OpenAccess

Versione stampata

Contenuto
Il crescente interesse scientifico per gli animali, le loro capacità e interazioni con l'uomo, così come i risultati della biologia comportamentale e le intuizioni filosofiche sugli animali, stanno portando a una rivalutazione del rapporto uomo-animale. Questo non è senza conseguenze per la teologia. Deve chiedere le ragioni filosofiche e teologiche della sua profonda "dimenticanza degli animali" e dispiegare le potenzialità che, per esempio, la Bibbia e la spiritualità della creazione offrono per modellare la relazione con gli animali. Così facendo, si mantiene in equilibrio sulla linea sottile del superamento del differenzialismo uomo-animale senza confondere ciò che è proprio dell'uomo e dell'animale. Questo volume fornisce un approccio interdisciplinare a un'etica animale cristiana che non si considera come un'etica isolata del campo filosofico o teologico, ma cerca risposte ai dibattiti della società sulle questioni delle relazioni uomo-animale.

indietro      torna su