News
18set
Il nuovo ciclo delle lezioni del Studium Generale ...
 
15set
Manuale per l'ambiente 3a Edizione

News

 
31.05.2021
Conferenza del presidente dell provincia Kompatscher
Conferenza del presidente dell provincia Kompatscher
Venerdì 28 maggio, il presidente della provincia Arno Kompatscher ha fatto visita allo STA di Bressanone e ha tenuto una conferenza sulla sostenibilità.

"La sostenibilità è un tema che ci riguarda tutti", così Kompatscher nel suo esordio. Questo appello alla responsabilità personale è stato seguito dall'aperto riconoscimento che "tutti abbiamo vissuto al di sopra dei nostri mezzi in passato". L’ampiezza del tema e la sua immediata attualità si rifletteva anche nella diversità del pubblico: studenti e professori dello STA e della LUB, ambientalisti, amministratori locali e membri del Consiglio Comunale di Bressanone. Kompatscher ha fatto riferimento ad alcuni dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile degli Stati membri dell'ONU. Allo stesso tempo, ha parlato della decisione politica presa dal governo regionale di attuare concretamente questi obiettivi anche in Alto Adige. Kompatscher ha ricordato l'importante ruolo delle scienze umane rispetto alla questione della sostenibilità. "Senza valori condivisi e giustizia sociale", ha detto, “anche gli obiettivi climatici non possono essere raggiunti.” Il presidente era accompagnato da Klaus Egger, responsabile per la sostenibilità presso la Provincia.

Il decano Alexander Notdurfter ha espresso la sua gratitudine per il prestigioso conferenziere e ha ringraziato il presidente per il sostegno dato allo STA dalla Provincia di Bolzano, evidenziando in modo particolare il successo delle trattative sull'accordo programmatico tra la Provincia e lo STA.

La conferenza è stata seguita da una discussione e poi da un pranzo vegetariano nel giardino del seminario.

indietro      torna su