News
18set
Il nuovo ciclo delle lezioni del Studium Generale ...
 
15set
Manuale per l'ambiente 3a Edizione

News

 
03.10.2016
Inaugurazione dell'anno accademico
Inaugurazione dell'anno accademico
Lunedì, 3 ottobre, è stato inaugurato l’Anno Accademico presso lo Studio Teologico Accademico di Bressanone.
“La via più importante per raggiungere Dio passa attraverso l’uomo”, ha detto il vescovo Ivo Muser durante la S. Messa tenuta nella chiesa del Seminario Maggiore per l’inaugurazione dell’Anno Accademico. Facendo riferimento al Vangelo del giorno, ha sottolineato che “chi prende sul serio la vita degli altri, ha molte possibilità di scrivere nella propria vita la storia del buon samaritano”.
“Vi auguro che la Teologia, in tutte le sue espressioni, non divenga soltanto una mera disputa accademica” ha detto mons. Muser, aggiungendo che è importante che la Teologia conduca all’Antropologia cristiana.
Il numero degli studenti allo Studio Teologico Accademico è rimasto costante negli anni: 250 tra donne e uomini studiano come “uditori ordinari”, come “uditori-ospiti” o come frequentanti i corsi di aggiornamento professionali sia in Teologia che Pedagogia Religiosa o Filosofia. Lo Studio Teologico Accademico non è solo un luogo dove si offrono lezioni, bensì anche un luogo di comunione e di ricerca personale della propria vocazione.

(Testo e foto: Ufficcio stampa della diocesi di Bolzano-Bressanone)

indietro      torna su